Melbourne

Melbourne

sabato 14 febbraio 2015

GIORNO 10 - OLTRE IL TROPICO

GIORNO: 13/02/15
STATO: NORTHERN TERRITORY
KM GIORNALIERI: 375
PARTITI DA: Alice Springs
ARRIVATI A: Davenport


Lasciamo il campeggio verso le 8 e 30. Approfittiamo del fatto di essere nell'unica cittadina in tutto il deserto per fare una lavatrice di roba, riempire le taniche e fare la spesa in un vero e proprio supermarket. Verso ora di pranzo ci rechiamo al Desert Park, una delle attrazioni più quotate della città.
Il park si rivelerà poi essere una sorta di zoo con dei dingo addormentati all'ombra, alcuni canguri assonnati e un interessante "Nocturnal House" con svariate specie di marsupiali, rettili e insetti.
Usciamo dal park che sono già le 3 del pomeriggio. In programma avremmo avuto l'arrivo a Tennant Creek, distanza di circa 500km. Ci rendiamo conto che ormai è tardi e ci fermiamo nel parco del Old Telegraph, un parco davvero ben fatto con svariati barbecue completamente gratuiti e dei bagni più che dignitosi. Continuiamo la nostra marcia verso nord che sono già le 4.
Tropico del Capricorno
Abbiamo nel mentre scartato l'ipotesi iniziale di arrivare sino a Darwin per svariati motivi: andare e tornare da Darwin (esiste un’unica strada) vorrebbe dire percorrere 2000 km. Sarebbero 2000 km di caldo- umido, in quanto zona tropicale. Siamo infatti nella ‘’wet season’’, ossia stagione umida, che va da Novembre a Marzo; questo significa che la temperatura si aggira mediamente attorno ai 30 gradi con un’umidità che oscilla tra il 70% e il 95%. In più, sempre per via della stagione, piove in continuazione, il parco nazionale del Kakadu è per metà inaccessibile, così come anche tantissime strade attorno a Darwin. Come letto in tantissimi siti, durante la stagione piovosa, molte strade diventano fiumi e vengono totalmente chiuse al traffico. Stamattina ne abbiamo avuto la conferma, guardando su Maps e scoprendo che la stessa Highway (strada principale, autostrada, unica strada che porta a Darwin) è chiusa in un tratto di circa 400 km con una deviazione che allungherebbe di ulteriori 500 km. Insomma, ci sono tutti i buoni motivi per lasciar perdere. Potremo pensare più in la di prenderci un aereo da Melbourne e farci due giorni a Darwin per girare il National Park che tanto ci attirava.
Tramonto sulla Stuart Highway
Alcuni chilometri dopo aver lasciato Alice Springs attraversiamo il Tropico del Capricorno. Di lato sulla strada un'area di sosta, con un monumento indicante in punto preciso del passaggio. Foto di rito e siamo di nuovo in viaggio.
Guidiamo sino al tramonto e anche oltre. Non dovremmo ma non troviamo nessun tipo di animale che ci possa far preoccupare. Poco prima delle 9 decidiamo comunque di fermarci in una delle aree di sosta che si trovano ogni 70-80 chilometri. L'area non è illuminata quindi non ci resta altro da fare che aprire i portelloni per far girare un po' d'aria e addormentarci. A farci compagnia nella sosta un fuoristrada e una piccola utilitaria.

Nessun commento:

Posta un commento