Melbourne

Melbourne

mercoledì 25 febbraio 2015

GIORNI 21-22 - ANCORA VERSO SUD

GIORNO: 24/02/15 - 25/02/15 
STATO: QUEENSLAND 
KM GIORNALIERI: 460 + 312 
PARTITI DA: Airlie Beach 
ARRIVATI A: Yaamba - Agnes Water 

Altri due giorni di solo viaggio. La costa est del Queensland è enorme, ma è pur vero che per lunghi tratti non ci sia un granché da fare. 
Partiamo piuttosto tardi da Airlie Beach e impostiamo il navigatore verso Mackay, dove spendiamo un’ora almeno ad usufruire gratuitamente dell’aria condizionata di un centro commerciale per poi parcheggiarci nell’ennesima piscina pubblica. Solamente l’intenzione di fare qualche centinaio di chilometri in più, ci spinge ad uscire dall’acqua. 
Mackay Lagoons

Arriviamo all’area di sosta verso le 8 che ormai è buio da un’ora. Non è sicuramente il posteggio migliore che abbiamo trovato: è tutto buio e i bagni sono fuori servizio, se non quello degli uomini che ha bisogno di un secchio d’acqua come scarico. 
Cena veloce con un panino e in compagnia di due gattini, ci addormentiamo senza problemi grazie alle frequenti fresche folate di vento. 
La dormita è stata diverse volte interrotta dai numerosi camion che sfrecciavano nella strada accanto, così come anche la mattina presto. Ormai non serve nemmeno più avere una sveglia, perché alle 7:30 di solito siamo svegli, così come oggi. 
La colazione prevede come al solito un panino alla marmellata per Gabriele e uno alla Nutella per me. Se invece abbiamo a disposizione la corrente elettrica, ci concediamo il the con i biscotti; ma non è il caso di oggi. 
Partiamo alla volta di Rockhampton alla ricerca di una doccia e un barbecue e magari anche di una piscina. A ora di pranzo arriviamo a destinazione, ma l’aria in città è strana: la piscina pubblica è chiusa, i giardini botanici pure e tutto intorno vediamo alberi interamente sradicati distesi a terra. Sono passati pochi giorni dal ciclone Marcia. Tanti sono gli operai che notiamo mentre stanno sistemando fili della corrente, giardini e quant’altro. Ci chiediamo come fosse Yeppoon, la città che per prima è stata colpita dal ciclone, prima che questo riducesse la sua intensità e colpisse anche Rockhampton. 
La città ha ben poco da offrirci, quindi preferiamo bloccare l’appetito con un pacco di patatine e rinviare il pranzo-merenda alla successiva città, Gladstone. In realtà quando ci arriviamo, ancora non abbiamo fame e motiviamo questa tappa fermandoci all’ufficio informazioni, cercando di capire qualcosa in più su un’eventuale tour nella barriera corallina. Scopriamo che di solito partono dal porto di una località chiamata 1770, a più di 100 km di distanza. 
Alle 17 passate arriviamo all’ennesimo ufficio informazioni, trovandolo già chiuso. Giochiamo la carta di andare direttamente al porto e per fortuna tutto è ancora aperto. Prenotiamo per l’indomani mattina, un ‘’day tour’’ che ci porterà in un’isola chiamata Lady Musgrave a circa 65 km dalla costa, dove ci concederemo circa 30 minuti di ‘’immersione’’ a soli 5 metri di profondità.


Nessun commento:

Posta un commento