Melbourne

Melbourne

giovedì 29 gennaio 2015

KOALA - Great Ocean Road

Canon 600D + Sigma 17-50@50mm, 1/400 sec, f/2.8, ISO100


Comportamento

Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto. Verso sera, inizia il proprio pasto composto di foglioline e gemme di eucalipto, consumandone abitualmente circa mezzo kg al giorno. Trascorre il resto del tempo sonnecchiando, incuneato saldamente nella biforcazione di un ramo. Occasionalmente scende a terra per cambiare albero o per favorire la digestione inghiottendo terra, corteccia e sassolini. Il koala rimane immobile per 18-19 ore al giorno, gran parte delle quali passate dormendo. Essi devono il loro caratteristico profumo balsamico agli eucalipti . Gli oli essenziali che si trovano su tali alberi ne impregnano il morbido pelo, fungendo da protezione contro i parassiti.


Curiosità

Nonostante l'aspetto piacevole e il comportamento docile, il koala non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare, e non ha confidenza con l'uomo. Inoltre, in Australia trattenere un koala come animale domestico è illegale.
Il koala è uno dei pochissimi mammiferi, al di là dei primati, che sia dotato di impronte digitali. Le impronte digitali del koala sono sorprendentemente simili a quelle umane, e la struttura delle creste sull'epidermide delle mani del koala, anche al microscopio elettronico, risulta sostanzialmente indistinguibile da quella dei primati.

Nessun commento:

Posta un commento