Melbourne

Melbourne

lunedì 24 novembre 2014

RINNOVARE IL MEDICARE (la tessera sanitaria)

La vacanza che ci siamo concessi in Nuova Zelanda è in realtà partita con una forzatura... E a vacanza conclusa, ci siamo sentiti di ringraziare il governo australiano per le sue regole idiote. Tutto parte dal fatto che, con il nostro visto working holiday, il governo ci offre 6 mesi di assistenza sanitaria gratuita che poi in realtà si sono rivelati 5 e non si sa ancora il perchè. In ogni caso, il 2 settembre la ''tessera sanitaria'' è scaduta e quindi anche la copertura medica gratis. In realtà ce ne siamo accorti solo ad ottobre e così abbiamo deciso di informarci sui diversi metodi per rinnovarla.
I casi sono tre:
- rimanere senza copertura sanitaria gratuita e quindi sperare ogni minuto di non essere colpiti da un attacco di diarrea o essere investiti da un macchina in quanto la sola chiamata di un'ambulanza verrebbe a costare la bellezza di 2000 $ (per non parlare della permanenza in ospedale);
- pagare un'assicurazione privata e quindi spendere non meno di 50 $ al mese a testa per una copertura sanitaria basilare, per un totale di 600 $ in due per 6 mesi mancanti;
- lasciare l'Australia per almeno 1GIORNO e ripeto 1 GIORNO, tornare come se nulla fosse successo e chiedere il rinnovo gratuito per altri 6 mesi, della tessera sanitaria.

Abbiamo scelto la terza opzione ovviamente.

Partendo dal presupposto che uno, per quanto deficiente possa essere, non paga 2 biglietti aereo andata e ritorno tutto nello stesso giorno, la vacanza ''forzata'' diventa una buona alternativa. Ovviamente il caro governo australiano si è fatto tutti i calcoli prima di imporre questa idiota condizione, ossia ha pensato:
''cari belli immigrati, i soldi da qualche parte ve li dovrò pur prendere! Quindi, o me li date tramite assicurazione privata, o vi derubo quando avrete bisogno di un medico e non avrete copertura gratuita, oppure vi costringo a far girare il turismo facendovi spendere i soldi per un viaggio.''

Insomma, sta di fatto che i primi di ottobre abbiamo iniziato a capire quale fosse la meta più conveniente. Esclusa la Nuova Guinea, l'Indonesia, escluse le Fiji, è rimasta solo la Nuova Zelanda.
Ed ecco che il timore di aver bisogno di un medico, si trasforma magicamente in 700 $ di biglietti aereo. 29/10/14 - 03/11/14 biglietti prenotati.
Che poi a pensarci bene, se non fosse che la vacanza non era prevista e quindi anche la spesa del viaggio, 700 dollari per 2 biglietti andata e ritorno non è mica tanto!
Basta pensare che per guadagnare 700 dollari con uno stipendio medio-basso (quello di un O.S.S. o di una persona che serve nelle mense per intenderci), ci vogliono solo 28 ore di lavoro, ossia 3 giornate di lavoro e mezzo. Tradotto in euro, per una persona che prende 8 euro all'ora, sarebbero 225 euro andata/ritorno per due persone.

Aereo prenotato, ci mancava solamente capire cosa andare a vedere in Nuova Zelanda in nemmeno 5 giorni di viaggio, come muoverci e dove dormire. Tutto insomma.
Abbiamo poi deciso di scegliere dove dormire una volta arrivati lì, in base agli spostamenti, ma di prenotare una macchina a noleggio in anticipo. E udite udite! 5 giorni con un'utilitaria Nissan ritirata nell'aeroporto dell'isola sud e consegnata in un altro nell'isola nord, 150 dollari compresa l'assicurazione con copertura su qualsiasi tipo di danno.
150 dollari= 6 ore di lavoro= 48 euro

Ed eccoci pronti a partire, non prima però di aver comprato la guida turistica...


FRA





Nessun commento:

Posta un commento