Melbourne

Melbourne

martedì 26 agosto 2014

ROYAL BOTANIC GARDENS


Che dire dei Royal Botanic Gardens!? Inizierei col dire: ENORMI; proseguirei con: BELLISSIMI... Innanzitutto girare 35 ettari di giardini in un giorno è pressoché impossibile, infatti ci servirà almeno un'altra volta per concludere il tour... Comunque ci abbiamo passato almeno 3 ore e sono state sufficienti per dare l'ennesimo 10 ai parchi e al verde di Melbourne. C'è anche da dire che siamo in pieno inverno (diciamo il 26 febbraio italiano) e quindi la primavera potrebbe regalarci uno scenario di fioriture ancora migliore; infatti non perderemo l'occasione di tornarci anche in primavera... Sta di fatto che sabato, continuando ad approfittare della bella giornata di sole, lasciati i Queen Victoria Market verso l'ora di pranzo (il momento peggiore per stare in un posto dove vendono cibo), ci siamo spostati a prendere un tram direzione R.B.Gardens. Facile intuire che un parco di queste dimensioni abbia tanti ingressi, infatti ne abbiamo scelto uno a caso per iniziare la camminata. Oppure si farebbe meglio a dire che appena abbiamo visto del verde, abbiamo deciso di scendere dal tram ipotizzando si trattasse già dei R.B.Gardens. In effetti ci sbagliavamo. Infatti abbiamo passato la prima mezz'ora in un altro parco vicino agli autentici Royal Gardens, chiamato Queen Victoria Gardens, fino a quando ci siamo trovati davanti ad un cancello che annunciava l'entrata ai ''Royal Botanic Gardens''. Inutile dire che ci siamo mossi totalmente a caso. Abbiamo attraversato immense distese di prato verde, incrociato statue, laghetti, papere, la Government House, un piccolo tempio, un enorme palco da eventi... e un'infinità di piante... Spettacolare! Il momento più divertente è stato comunque quello in cui ho concesso ad un gruppo di uccelli di mangiarsi un pezzo della nostra amata ciabatta; più precisamente ad allietare la nostra gita c'erano: le grey duck, ossia un tipo di papera; i porphyrio melanotus, altresì detto pollo sultano ( quello col petto blu); i white seagull, ossia i gabbiani.


WIKIPEDIA
Nelle immediate vicinanze del fiume Yarra, i Royal Botanic Gardens di Melbourne sono alcuni tra i più delicati e ammirati del mondo. Vi si trovano più di 10000 specie e oltre 50 000 piante, tra cui alcuni alberi e piante di grande valore culturale, in uno spazio di ben 35 ettari. Alcune di queste piante sono rare, se non addirittura estinte nella natura selvaggia dell'Australia e del resto del mondo. È molto importante garantire la sopravvivenza di questi esemplari fornendo loro un'adeguata quantità di acqua, bene tanto prezioso quanto poco presente nell'intera nazione. Proprio per questo all'interno dei giardini è possibile trovare un lago e un potente impianto di irrigazione e di riciclo dell'acqua piovana.

The Royal Botanic Gardens Melbourne are internationally renowned botanical gardens located near the centre of Melbourne, Victoria, Australia, on the south bank of the Yarra River. They are 38 hectares of landscaped gardens consisting of a mix of native and exotic vegetation including over 10,000 individual species.

Nessun commento:

Posta un commento