Melbourne

Melbourne

martedì 26 agosto 2014

QUEEN VICTORIA MARKET - day


800 metri quadrati di superficie, 8.5 milioni di visitatori nell'anno passato, 130 anni di vita ad oggi. Costruiti sopra un vecchio cimitero (914 corpi riesumati e tanti ancora sotterrati a livello del parcheggio), anno dopo anno i QUEEN VICTORIA MARKET si sono espansi esageratamente e sono diventati una delle attrazioni turistiche di Melbourne più visitate. Aperti 5 giorni alla settimana, nell'orario diurno ospitano centinaia di stand, bancherelle, botteghe, negozi di ogni tipo: carne, pesce, frutta, verdura, alimenti vari, souvenir, abbigliamento, oggettistica varia e così via. Entrare dentro i Market significa passarci tutta la mattinata ed esser presi da una compulsiva voglia di spendere e mangiare un sacco di cose. Gli alimenti esposti in maniera accattivante ed ''attraente'', chiamano il tuo portafoglio e gli dicono di approfittare dei prezzi evidentemente più bassi di quelli dei supermercati e fare la spesa per la settimana. Se avessimo la macchina, il danno sarebbe più che assicurato. Per fortuna le dimensioni dei nostri zaini limitano l'istinto di comprare tante cose. E poi bisognerebbe correre a casa a mettere tutto in frigo e in freezer, e con i bus e la metro e di nuovo il bus è pressoché impossibile! In ogni caso ci siamo limitati a comprare una profumata ciabatta (il pane) da uno dei mille panettieri. Per vedere tutto il mercato con attenzione, servirebbero delle ore, e in effetti ne abbiamo passato due la dentro, finché non ci stava venendo la nausea. I capannoni destinati non agli alimenti ma a tutti gli altri beni come abbigliamento, oggettistica e varie, sono coloratissimi! C'è da perdersi tra scarpe, calze, maglioni, pigiami e ''onesies'', i pigiami interi a forma di animali o personaggi tv.  ne ho ancora capito il senso, in quanto la settimana scorsa abbiamo visto in giro in un centro commerciale un ragazzo che ne indossava uno da draghetto e tranquillamente faceva la spesa.... Comunque dovrebbero essere solamente dei pigiami simpatici... Poi ovviamente ci sono le innumerevoli bancarelle di Souvenir: canguri e koala pupazzo, boomerang tipici, capelli australiani, cartoline, quadri, ma sopratutto scioccante trovare le pelli di canguro appese al soffitto ed esposte nel ripiano della bancarella, in aggiunta a quelle di mucca e altre. 
Sabato ha fatto una giornata spettacolare qua a Melbourne. Un sole bellissimo e decisamente caldo. Non so per quale assurdo motivo avessimo entrambi il giorno libero, abbiamo deciso di uscire di casa e girare di mattina i Queen Victoria Market e di sera i Royal Botanical Gardens. Macchine fotografiche cariche, memorie sd vuote, fettine impanate pronte e giubbotto strategico per eventuale cambiamento climatico. A piedi fino alla stazione di Heidelberg, metro fino alla stazione di Flinder e di nuovo a piedi per la città...  Due ore passate girando i Market e poi, tram direzione Royal Botanical Gardens!




HISTORY
Spread over 7 hectares, it is the largest open air Market in the southern hemisphere. The Queen Victoria Market was officially opened on 20 March 1878, a range of markets having operated from the site in varying forms prior to that date. In its 130 years, Queen Victoria Market has had a colorful and sometimes controversial history. During that time, the site has been a cemetery, a livestock market and a wholesale fruit and vegetable market. Each of these operations has its own history and an element of controversy. In 1917, when that Market was extended upon much of the cemetery site, 914 bodies were exhumed and re-interred at other cemeteries around Melbourne. Numerous bodies remain buried beneath the existing car park. A historic landmark spread over two city blocks, it’s a vibrant and bustling inner-city Market where you can shop for everything from Australian fruit and vegetables, and local and imported gourmet foods, to cosmetics, clothing and souvenirs. Last year the Market had over 8.5 million visitors.

-FRANCESCA-

Nessun commento:

Posta un commento