Melbourne

Melbourne

domenica 4 maggio 2014

RESOCONTO MENSILE

E' passato esattamente un mese dal nostro arrivo ed è quindi doveroso fare un resoconto...

La prima settimana richiede assolutamente riposo e tempo per far ambientare il cervello. Però se come noi si ha fretta di sistemarci ( la pressione è data dalla necessità di avere i propri spazi, un bagno e un letto comodo ma sopratutto dal forte peso economico causato dal mangiare in giro e dormire in un ostello), allora tutto sommato non risulta così poco produttiva. Nella prima settimana infatti abbiamo:

  1. trovato casa e firmato un contratto d'affitto di 4 mesi;
  2. comprato le sim per il tablet e i cellulari per poter comunicare tra di noi e rispondere ad annunci di lavoro;
  3. aperto il conto in banca per spostarci i soldi ma anche perchè qualsiasi cosa si faccia, chiedono il numero del conto;
  4. comprato il ''Myki'' ossia la card che permette di viaggiare su bus e metro e quindi caricata per una settimana;
  5. fatta la prima (grande) spesa di alimentari ma anche di oggetti super utili come: phon, adattatori per prese italiane, biancheria da letto, bagno etc.
La seconda settimana invece è servita per iniziare a cercare lavoro: iscrizioni a 1000 siti internet, curricula portati ovunque, chiamate varie... Per fortuna Gabry ha trovato un lavoretto, ossia lavare macchine all'autolavaggio. Questo ci ha permesso di respirare un po' perchè tra affitto, mezzi di trasporto, spese varie, i soldi volano in un attimo. Il titolare ha chiesto se volesse lo stipendio senza o con le tasse. Senza le tasse significa prendere di più ovviamente. Con le tasse invece si guadagna meno, ma d'altra parte conviene in quanto il governo australiano le restituisce totalmente o quasi. Una parte si può richiedere già a giugno. L'altra invece solamente quando si lascia l'Australia.
Io fino ad ora ho fatto solamente una prova in un ristorante come cameriera e una come lavapiatti in un altro. Un po' demoralizzata, lo ammetto, ma d'altronde sono passati solo 15 giorni!


Nella terza settimana invece ci siamo concessi anche un po' di turismo girovagando per la città... Abbiamo visto tante cose ma più si gira più ci si rende conto di quanto sia grande Melbourne e di quante cose si possano vedere! L'Eureka Tower è stata lo cosa più bella che ho visto fino ad ora a Melbourne. E' un grattacielo di 91 piani ma siamo saliti ''solo'' fino all' 88esimo. Siamo andati verso le 16:00 e siamo stati furbi perchè anziché pagare il doppio ingresso (notturno e diurno), ci siamo visti di fila: luce, tramonto e buio. La vista è spettacolare; si vede la città da ogni parte e non si vede la fine, l'estensione è pazzesca. 
E' difficile darsi un ordine nel girare la città perchè andando verso qualcosa, se ne vedono 1000 su cui ci si vuol soffermare. Allora abbiamo deciso di farci un piccolo giro con il tram turistico gratuito, che abbiamo preso davanti al parlamento. Un giorno entreremo a vedere anche questo, se è possibile l'ingresso. ci siamo poi diretti verso ''The Shrine of Remembrance'' ma la giornata è diventata più ventosa, il sole si è nascosto e il freddo ha iniziato a farsi sentire. Abbiamo visitato il tempio commemorativo dei caduti della seconda guerra mondiale e fotografato la city da una prospettiva ancora diversa. 



Un'altra cosa che ci ha lasciati a bocca aperta è la biblioteca; infinite sale colme di libri di ogni tipo, stanzini dedicati alla lettura, al gioco, all'ascolto della musica, allo studio... Un'organizzazione pazzesca dello spazio e sopratutto un edificio bellissimo che invoglia alla lettura ma anche al silenzio e alla ricerca del libro perfetto per il momento. Insomma ci si può entrare sia da turisti ( oltre alle bellissime sale da fotografare la biblioteca offre diverse mostre all'interno) che da lettori, studenti o chiunque si voglia. Per non parlare delle postazioni computer, di quelle per ricercare un libro e via dicendo... Insomma fantastica! Quella in foto è la sala studio, circondata da balconi stracolmi di libri con un'enorme cupola centrale. Continuando a passeggiare nelle enormi strade del centro, ci siamo imbattuti però anche in piccoli e particolari vicoli multicolore oppure in una delle vie della China Town di Melbourne, inutile dire che tipologia di locali ci fossero!


In ogni caso, la piccola gita nelle strade di Melbourne, non è stata altro che uno sguardo velocissimo che non ha fatto che incuriosirci ulteriormente... 

La quarta settimana, ovvero quella passata, c'è stato l'ANZAC day, ossia la giornata che ricorda i caduti in guerra.  Abbiamo deciso di fare una grigliata in un barbecue pubblico nel parco di Alphington, che è un sobborgo equidistante da noi e Paolo. Un parco enorme e bellissimo, con i campi da Football australiano, i tavoli e i barbecue appunto, e poi dall'altro lato un piccolo bosco con il lago. Questo parco è l'ennesima dimostrazione che Melbourne è piena di uccelli particolari che mi piacciono un sacco: in ogni albero si vedevano diversi pappagalli, Magpie (nero e bianco) e Noisy Miner (quello col becco giallo) ..  



La settimana scorsa per fortuna si è iniziato a smuovere qualcosa nel lavoro. Gabry prosegue le sue giornatine all'autolavaggio e io ho qualche barlume di speranza. Ho fatto una prova in un ristorante che si chiama ''Da Pasquale'', ma non sono stata richiamata.  Ne ho fatta un'altra sempre da cameriera in un ristorante in centro, ma stendiamo un velo pietoso in quanto la mia inesperienza è emersa tutta davanti al ristoratore, al locale e ai sui dipendenti, ossia davanti a un ristorante ''in'' che sicuramente è ben distante dalle mie capacità di apparecchiare un tavolo o servire il vino. Ma non importa, è tutta esperienza!! Poi... Forse riesco a ottenere tre giorni da lavapiatti in una pizzeria che si chiama ''Pizzami'' e sono stata contattata da VASKO RESTAURANT per fare due sabati. Dopo aver fatto una selezione naturale dei locali in cui posso lavorare, non mi resta che continuare a mandare CV... 

La quinta settimana...
Le cose migliorano. Gabry dopo una prova come cameriere ''Da Pasquale'' è stato chiamato per fare 3 giorni. Tra una decina di giorni invece inizierà da ''VASKO'' come lavapiatti le mattine e io invece lunedì 5 ho una prova e poi lavoro da ''POMODORO SARDO''.. Speriamo bene!! 

Riassumendo - COSE DA FARE
  • Lanciarsi verso qualsiasi opportunità lavorativa anche se pensi di non essere in grado ( male che vada ti dicono di no!!!)
  • Portare il curriculum OVUNQUE
  • Non sottovalutare le proprie capacità ma ovviamente nemmeno portarle all'estremo (ok che al massimo non ti assumono, ma se qualche figuraccia si può evitare è meglio XD) 
  • Costruire il proprio curriculum in base alla necessità (esperienze da lavapiatti, cameriere, baby sitter, commessa) .. Questo non si dovrebbe fare, ma quando i soldi non bastano, l'istinto porta a tutto!!! :)
  • Considerare You Tube come magnifica fonte di insegnamento ( imparare a portare 3 piatti, imparare a usare la macchina del caffè del bar, apparecchiare i tavoli... etc...) 




2 commenti:

  1. Siete due persone coraggiose, la fortuna vi assisterà sicuramente, ve lo meritate non fosse altro per il coraggio che avete avuto oltre che per aver messo in gioco tutto.Compresa la laurea. Coraggio , so che ce la farete. Un abbraccio Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marco.. Poi più avanti chissà! Magari con un po più di consapevolezza e soprattutto di inglese metteremo a frutto anche la laurea. Noi ci speriamo!

      Elimina