Melbourne

Melbourne

domenica 9 marzo 2014

Verso l'Australia - Approfondimento 1 - Il visto

WORKING HOLIDAY VISA
L'Australia dà da anni la possibilità ai giovani viaggiatori di trascorrere un anno sul proprio territorio con l'ormai famoso Working Holiday Visa, visto vacanza-lavoro. Il WHV permette di lavorare a tempo pieno per tutto il periodo di permanenza nel paese.
Per richiedere il visto basta iscriversi al sito governativo dedicato all'immigrazione e compilare il form apposito (nel nostro caso "subclass 417").
Requisito fondamentale per accedere al visto è quello di non aver superato i 30 anni.
Il visto è rinnovabile per un ulteriore anno se nel primo anno di permanenza si ha lavorato almeno 88 giorni in aziende del settore primario (le FARM!). Il governo australiano facilita la ricerca del lavoro in farm grazie a questo opuscoletto http://jobsearch.gov.au/documents/nationalharvestguide.pdf nel quale sono indicate le diverse stagionalità. Non è possibile lavorare per più di 6 mesi con lo stesso datore di lavoro.
Il WHV dà anche la possibilità di accedere ad alcuni corsi di studio (per lo più di tipo linguistico) purché la loro durata non superi le 17 settimane.
Con il WHV è assicurata la copertura sanitaria per i primi 6 mesi di permanenza nel territorio australiano.
Il costo del visto è di 420 AUD che considerato il cambio favorevole con l'Euro corrisponde a circa 280€.

STUDENT VISA
Un'altra delle possibilità di ingresso nel paese è quella del visto studenti. Questo permette di stare in Australia per tutta la durata del corso di studi scelto più un mese.
I corsi possono essere di tipo linguistico, professionale e universitario.
E' un'opportunità importante sia per chi intende studiare in Australia ma anche per chi ha terminato il periodo di tempo concesso dal WHV ma non intende abbandonare il paese.
Lo student visa non ha limite di età per i richiedenti e può essere richiesto quante volte si vuole.
Il costo del visto è di 535 AUD ai quali vanno aggiunti (e ahimè è questa la parte più pesante) i soldi necessari per l'iscrizione al corso prescelto. I costi partono da alcune migliaia di dollari per i corsi di tipo linguistico ad alcune decine di migliaia di dollari per i corsi di tipo universitario.
Frequentare un corso professionale o universitario in Australia è un ottima credenziale per chi intende stabilirsi nel paese.

PERMANENT VISA
E' il passo successivo ai visti temporanei per chi abbia deciso di stabilirsi in pianta stabile in Australia. Può essere ottenuto in diversi modi: Business (per chi intende fare attività d'impresa), Skilled (per coloro i quali svolgano una delle professioni particolarmente richieste dal mercato del lavoro australiano. La lista delle professioni è disponibile al sito http://www.immi.gov.au/Work/Pages/skilled-occupations-lists/skilled-occupations-lists.aspx ), Family (per i parenti di chi già ha un permanent) e Sponsored Worker (per chi ha avuto l'occasione di farsi "sponsorizzare" dal datore di lavoro).
Per ottenere un permanent è comunque sempre meglio rivolgersi ad un agente di immigrazione qualificato.

Nessun commento:

Posta un commento