Melbourne

Melbourne

venerdì 5 dicembre 2014

Sardinian Cultural Association (Vic) - Barbecue di fine anno

Di certo un anno fa, se ce l'avessero raccontato, ci saremmo messi a ridere dall'improbabilità del tutto. E invece no. Domenica 30 Novembre eravamo proprio di ''prangiu''. La location era nient altro che il giardino del centro Assisi, sotto ad un lunghissimo porticato che ci ha offerto la protezione dai 35 gradi di quella giornata. A coinvolgerci in tutto questo è stato Paolo, il presidente dell'associazione, e noi abbiamo accettato felicissimi. La giornata era destinata al ringraziamento dei soci tesserati con barbecue di fine anno ma siamo stati ospitati anche noi con molto piacere. 
E così abbiamo gustato nuovamente qualche sapore sardo come la salsiccia, l'agnello arrosto, le ciambelle, la crostata e l'acqua vite e via dicendo. E poi ovviamente l'immancabile caffè dalla moka come finale della ''scampagnata''. 
La tavolata di persone era piuttosto ricca e varia, infatti si spaziava dal Cagliaritano, al Nuorese, all'Oristanese e al Sassarese! Tutto era piuttosto irreale, ma forse l'apice si è raggiunto quando si parlava in sardo o quando si citavano paesini sperduti in mezzo alla Sardegna. Ma difficile dimenticare l'arrivo al parcheggio, prima del pranzo, quando ad attirare la nostra attenzione è stata una macchina targata: BELVI. Si, dovete sapere che qua in Australia è legale personalizzare le targhe. Ma siccome ne abbiamo lette di tutti i colori, abbiamo pensato che anche questa volta si trattasse di un nome scritto in inglese ''pronunciato'' o comunque qualcosa di personale. E invece no, chiacchierando con gli ospiti abbiamo scoperto che faceva riferimento proprio a Belvì!!!
In ogni caso...
Il pranzo è stato seguito da una simpaticissima lotteria a premi (dove ovviamente io e Gabry non abbiamo vinto) e dal discorso del presidente Paolo. Paolo ci ha ringraziato a nome dell'associazione per aver festeggiato con loro e ci ha regalato le maglie dall'associazione, il giornalino e il libro. Inutile dire che ci ha fatto un piacere immenso ricevere quei regali, tanto quanto esser stati invitati al pranzo e aver passato un pomeriggio in compagnia di simpaticissime persone che ancor più di tutti gli italiani che abbiamo incontrato fino ad ora a Melbourne, capiscono e rispettano la nostra cultura sarda.
Ringraziamo ancora una volta tutta l'associazione per la ''sarda'' accoglienza e accettiamo con molto piacere l'invito di scrivere un articolo per la vostra Newsletter in cui racconteremo la nostra esperienza.

A si biri!
Gabriele e Francesca


L'associazione è stata fondata nel 1987 e comprende 300 membri; è impegnata nell'organizzazione di eventi indirizzati sia ai giovani che agli anziani.


Per i curiosi, qualche link interessante:

Sardinian Cultural Association (Vic) - Web Site (sito internet)
http://www.sardi-melbourne.com/index.html

Sardinian Cultural Association (Vic) - Book (libro)
http://www.sardi-melbourne.com/Ajo'%20in%20Australia.html

Sardinian Cultural Association (Vic) - Newsletter (giornalino)
http://www.sardi-melbourne.com/Newsletters.html




Nessun commento:

Posta un commento